Applicazioni
Precooling sistemi aria condizionata
L’applicazione di un sistema di nebulizzazione dell’acqua ai refrigeratori raffreddati ad aria può migliorare l’efficienza delle condizioni di lavoro degli stessi, in quanto l’acqua nebulizzata abbassa la temperatura dell’aria in entrata nel condensatore.
E' possibile ridurre di oltre il 30% il costo di funzionamento del vostro sistema di condizionamento con un sistema di precooling.
Pre-Cooling UTA, Dry-Coolers, Scambiatori, Chiller mediante Nebulizzazione
I sistemi di aria condizionata rendono al minimo nei caldi giorni estivi, proprio quando dovrebbero dare il massimo risultato. La capacità di raffreddamento diminuisce del 14-15%, mentre la richiesta di potenza aumenta fino al 31%. Il problema si verifica ad esempio con condensatori che devono trasformare i vapori refrigeranti allo stato liquido, forzando l’aria attraverso l’unità ed assorbendo il calore dal refrigerante, causandone la sua condensazione.
L’utilizzo di un sistema di nebulizzazione dell’acqua ai refrigeratori raffreddati ad aria può migliorare l’efficienza delle condizioni di lavoro degli stessi, in quanto l’acqua nebulizzata abbassa la temperatura dell’aria in entrata nel condensatore.
efficienza impianto: +30% aumento delle prestazioni
Sui tipici refrigeratori raffreddati ad aria, una riduzione della temperatura dell’aria, all’interno del condensatore, di 6°C dà come risultato un miglioramento dell’efficienza nella misura di +14%. Nel caso di una riduzione di temperatura dell’aria di 12°C, il miglioramento dell’efficienza aumenterebbe al 25-30%.VANTAGGI
- Riduzione fino a 12°C della temperatura dell’aria in ingresso
- Riduzione del consumo di energia, almeno del 30%
- Aumento del rendimento unità HVAC fino al 30%
- Ciclo di vita dell’intero sistema più esteso
- Costi contenuti
- Installazione veloce