Applicazioni
Sistemi di Nebulizzazione per l'Umidificazione
I sistemi di nebulizzazione rappresentano una soluzione economica ed efficace per un gran numero di applicazioni. Cliccate sui link sottostanti per saperne di più.
Nebulizzazione per Raffrescamento & Umidificazione in serra
I sistemi di nebulizzazione sono utilizzati con enormi vantaggi per il mantenimento delle corrette condizioni climatiche all'interno di serre di ogni dimensione.I sistemi di nebulizzazione (o sistemi Fog) giocano un importante ruolo nel controllo climatico della serra. Vengono impiegati per con enormi vantaggi per il mantenimento delle corrette condizioni di temperatura e umidità ambientale, in condizioni di ventilazione forzata o naturale. Nei mesi estivi la rapida evaporazione delle microgoccioline provocata dal principio di raffrescamento adiabatico, raffresca la serra e allo stesso tempo umidifica l'ambiente in caso di bassa umidità relativa. Nei mesi invernali il sistema mantine i corretti valori di umidità prevenendo la disidratazione delle piante causata dai sistemi di riscaldamento. Le condizioni ambientali generare dai nostri sistemi sono appropriat per le piante più delicate (es. propagazione e germinazione, la coltivazione di piante tropicali e piante fiorite) quando non è possibile utilizzare i tradizionali sistemi di irrigazione a spruzzo.
I sistemi di nebulizzazione lavorano ad una pressione di 1000 PSI (70 Bar) e sono progettati per produrre microgoccioline delle dimensioni di 5-10 micron di diametro, così piccole che rimangono sospese nell'aria abbastanza a lungo da produrre un effetto "nebbia".
Solitamente tutti i coltivatori hanno il problema delle alte temperature e bassa umidità. Si verificano seri problemi quando l'umidità relativa ambientale in serra scende al di sotto del 30%. Le piante ne soffriranno e solitamente rallenteranno o bloccheranno il processo di crescita. Infatti diverse serre in aree aride chiudono durante il periodo estivo in attesa che la temperatura si riduca a livelli accettabili.
SISTEMI A COSTI CONTENUTI
Importante aspetto della nebulizzazione sono i costi altamente contenuti se paragonati ad altre alternative per il controllo dell’umidità.
I costi energetici sono bassi e le installazioni semplici e veloci visto che i sistemi vengono forniti in varie soluzioni, o premontati oppure con le semplici soluzioni di raccordi ad innesto rapido.
I nostri sistemi sono progettati per operare a costi di esercizio molto bassi e con una manutenzione minima.
VANTAGGI
Nebulizzazione per l'umidificazione delle cantine vinicole
Un basso livello di umidità è il fattore principale che causa l'evaporazione naturale del vino con conseguente perdita di qualità e denaro, non solamente per il tempo e manodopera impiegati per l'indispensabile rabbocco delle botti.
Oltretutto le botti sono soggette a disidratazione della struttura delle assi esterne che ne compromette allo stesso tempo la qualità ed efficienza.
Un livello di umidità tra l' 80% e l' 85% consente di ridurre drammaticamente la "perdita di vino".
EVAPORAZIONE RIDOTTA
I nostri sistemi di umidificazione risolvono naturalmente ed in modo economico, tutti questi problemi regolando l'umidità all'interno della cantina e mantenendone la temperatura. L'acqua spruzzata dagli ugelli è atomizzata da speciali ugelli brevettati in grado di produrre finissime goccioline dal diametro piuù piccolo di 5-10 micron, che vengono immediatamente assorbite dall'aria senza bagnare oggetti o precipitare sulle superfici sottostanti.
I risultati sono notevoli: le botti sono mantenute in efficenza più a lungo, preservando la qualità del legno, consentendo una produzione eccellente e prevenendo la naturale evaporazione del prodotto. Consentono un risparmio di costi tale che il l'investimento per il sistema si ripaga in pochi mesi.
CONTROLLO AUTOMATICO DELL'UMIDITA'
Grazie a speciali apparecchiature come termostati, igrostati e timers è possibile mantenere le condizioni ambientali desiderate, durante l'intera giornata in modo automatico, indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne.
VANTAGGI
- Aumenta la produttività complessiva della cantina
- Si mantengono livelli di umidità costanti
- Si elimina il disseccamento delle botti
- Evita l'evaporazione naturale del vino
- Riduce i costi di manodopera per i rabbocchi
- Contribuisce a mantenere la temperatura ideale
- É economico rispetto ad altri metodi
Umidificazione dei prodotti freschi con nebulizzazione
Il nostro sistema di nebulizzazione ristabilisce i valori ottimali del livello di umidità, bloccando il processo di disidratazione e mantenendo la freschezza degli alimenti per un periodo più lungo.
Il nostro sistema di nebulizzazione emette periodicamente una leggera nebbia d’acqua direttamente sul prodotto, solitamente per 1-5 secondi ogni 10-15 minuti. Grazie alle loro dimensioni minuscole, queste piccole goccioline d’acqua evaporano senza bagnare, mantenendo l’umidità e la freschezza nell’aria ambiente, riducendo la disidratazione e mantenendo il peso e la condizione del prodotto.
perdita peso: -95% freschezza prolungata disidratazione ridotta
FRUTTA E VERDURA
Frutta e verdura sono in gran parte composte da acqua. La perdita di freschezza è principalmente dovuta a una rapida disidratazione del prodotto, a seguito dell’evaporazione dell’acqua. L’acqua evapora a causa di una differenza tra i valori contenuti nelle verdure e quelli nell’aria circostante. Grazie a un sistema di nebulizzazione, il livello di umidità nell’aria ristabilisce i suoi valori ottimali, bloccando il processo di disidratazione. Inoltre, un sistema di nebulizzazione, seguendo il principio adiabatica, riduce le temperature e raffredda i prodotti esposti sui banchi.
PESCE
Anche i prodotti ittici sono soggetti alla perdita di freschezza per disidratazione, poiché sono composti da acqua in misura superiore al 70%. Inoltre, il sistema di nebulizzazione può controllare la diffusione degli odori nelle aree circostanti. Il sistema di nebulizzazione può essere facilmente assemblato all’interno dei banchi refrigerati.
CARNE
Anche alcuni tipi di carne e salumi sono soggetti a disidratazione: i nostri sistemi di nebulizzazione possono ristabilire naturalmente il loro microclima ideale, per conservarli o continuare la stagionatura. Il sistema di nebulizzazione può essere facilmente assemblato all’interno dei banchi refrigerati.
- Blocca la disidratazione
- Riduce la perdita di peso dei prodotti
- Freschezza prolungata nel tempo
- Riduzione naturale della temperatura
- In alcuni tipi di prodotti, stabilizza il processo di maturazione
- Controlla la diffusione di odori
Umidificazione di celle frigorifere con Nebulizzzione
Il nostro sistema di nebulizzazione ristabilisce i valori ottimali del livello di umidità nelle celle frigorifere e nei magazzini refrigerati, bloccando il processo di disidratazione e mantenendo la freschezza degli alimenti per un periodo più lungo.
Il nostro sistema di nebulizzazione emette periodicamente una leggera nebbia d’acqua. Grazie alle loro dimensioni minuscole, queste piccole goccioline d’acqua evaporano senza bagnare, mantenendo l’umidità e la freschezza nell’aria ambiente, riducendo la disidratazione e mantenendo il peso e la condizione del prodotto.
FRUTTA E VERDURA
Frutta e verdura sono in gran parte composte da acqua. La perdita di freschezza è principalmente dovuta a una rapida disidratazione del prodotto, a seguito dell’evaporazione dell’acqua. L’acqua evapora a causa di una differenza tra i valori contenuti nelle verdure e quelli nell’aria circostante. Grazie a un sistema di nebulizzazione, il livello di umidità nell’aria ristabilisce i suoi valori ottimali, bloccando il processo di disidratazione.
FISH PRODUCTS
Anche i prodotti ittici sono soggetti alla perdita di freschezza per disidratazione, poiché sono composti da acqua in misura superiore al 70%.
MEAT
Anche la carne è soggetta a disidratazione: i nostri sistemi di nebulizzazione possono ristabilire naturalmente il loro microclima ideale, per conservarla o continuare la stagionatura. Il sistema di nebulizzazione può essere facilmente assemblato all’interno delle celle frigorifere.
perdita di peso: -95% freschezza prolungata disidratazione ridotta
BENEFICI- Blocca la disidratazione
- Riduce la perdita di peso dei prodotti
- Freschezza prolungata nel tempo
- Riduzione naturale della temperatura
- In alcuni tipi di prodotti, stabilizza il processo di maturazione
- Controlla la diffusione di odori
Textile industry humidification with Misting
The yarns, until the transformation in tissue, must balance their own moisture and that contained in the surrounding air. A lack of moisture in the air is unpleasantly noticeable. Non air-conditioned factories or with a different humidification system frequently encounter production difficulties during embroidery, weaving and spinning yarns due to breakage and high static electricity levels.The American Institute of Textile Technology found that wool, by increasing relative humidity from 60 to 70% during storage and processing, shows a 15% increase of its elasticity, which drastically reduces breakage during processing. Adjusting humidity levels with a misting system increases the tensile strength of all natural fibers, removes static electricity improving the workability of the yarns and fibers, controls the suspended residual and improves comfort of work areas.
Water is sprayed under pressure by special patented nozzles capable of generating very fine droplets, of less than 10 microns, which are immediately absorbed by the air without wetting surfaces and objects below. The results are significant: low cost of installation and operation, immediately effective.
HUMIDITY AND YARN PROPERTIES
Water is an important part of yarns weight.
About 7% of dry cotton weight is made by water, in a dry synthetic yarn such as Nylon it is 2-3%. The specific weight of wool is made by water up to 18%
STATIC ELECTRICITY
It is well known in the textile industry that the relative humidity, and hence the moisture regain (content) of textile fiber plays a very important role int the reduction of static electricity.
Virtually all textile fibers, when completely dry, have very high electrical resistances. However, as the relative humidity increases, the fibers absorb moisture and their electrical resistance decreases with a consequent reduction electrostatic charges generation.
DUST CONTROL
Water is an important part of yarns weight.
About 7% of dry cotton weight is made by water, in a dry synthetic yarn such as Nylon it is 2-3%. The specific weight of wool is made by water up to 18%
EFFECTIVE SOLUTION FOR:
- Dry nose and eyes, burning irritation, pain
- Danger of infection, dry nostrils are very sensitive
- Creates headache after light dehydration
- Enhances evaporation and suspension of solvents, paints and glues
- High concentration of airborne dust
- Static Electricity
- Frequent stoppages for repeated failure
Paper and Press industry humidification with Misting
Paper production, such as its storage, benefits from environment control.
The paper-based products gain and lose moisture rapidly: for this reason a properly stabilized humidity level is crucial to obtain an excellent steady quality final product. A proper humidity level is very important to the entire printing process. As far as paper, board and other cellulose-based products, the best climate is 20-21°C and a relative humidity moving from 50% to 55%.
HUMIDITY IN WINTER MONTHS
Heating and heat produced by machinery themselves create, during winter months mainly, critical levels of humidity in the environment and consequently serious complications to the manufacturing process.
BENEFITS
- Increased output speed
- Removal of static electricity
- Minimization of scraps and downtime
- Reduction in curl and deformations
- Improvement in quality folding mechanical process
- Improvement in flexibility and dimensional stability
- Better ink transfer
- Dust reduction
Wood industry humidification with Misting
Wood manufacturing, such as its storage, benefits from environment control.
Wood is a hygroscopic material, that absorbes or releases water depending on the relative humidity. In high relative humidity conditions, wood absorbes humidity, until obtaining the same level of the surrounding air. During the 2/3rds of the year, the relative humidity is insufficient for manufacturing and varnishing processes.
WOOD FIBERS MOISTURE LEVELS
Misting systems maintain the proper moisture content inside the wood fibers and efficiently reduce many of the quality problems associated with woodworking, preventing: shrinkage, swelling, deformations, splits and cracks. These situations are caused by different humidity values, varnish diffusion problems, static electricity and dust.
A relative humidity in the measure of 50-55% RH is of great importance:
BENEFITS
- The dimensions of wood hold steady
- Manufacturing process is more efficient
- Increase in processing speed
- Increase in tool life
- Shorter production stops
- Dust reduction
Tobacco humidification with Misting
Tobacco leaf post-harvest is of great importance due to the product acquiring added value.There have been many problems during harvesting, curing, storing and packaging of tobacco, thereby reducing final product quality and leading to economic losses.
Tobacco humidifying systems involving our misting units are controlled by electronic humidistats and timers with digital humidity sensors that maintains optimal and homogeneous humidity levels, ensuring better water use, better control of relative humidity and better control in managing cured tobacco leaf moisture content, resulting in improved final product quality and ensuring production efficiency.
There is no need for gas-fired steam generatorors, air compressors or evaporative pad-coolers. Installation requires an electrical power supply and mains water.
The right humidity level, usually between 55% and 75% RH offers
as a result a better product quality with minimum downtime and
production waste, it also reduces the risk of losses due to manipulation and over-humidification, increasing profits.
HUMIDITY AND TOBACCO PROPERTIES
Water is an important part of tobacco leafs.
55% to 75% relative humidity and 4 to 6 hour working ranges can be easily obtained to ensure leaf humidification reaches 16% moisture content on a wet basis.
HOMOGENEOUS HUMIDITY LEVEL
Traditional humidification systems are not able to provide homogeneous humidity conditions. Many times we discovered that humidification was inadequate, mainly because the barn had only one humidifier providing a limited coverage area, with consequent lack of uniform relative humidity causing high humidification of the product located in its vicinity and having virtually no effect on product located away from the device.
TOBACCO PROCESSING AND HUMIDITY
Typical environment conditions required for most common tobacco processing phases are typically between 20 and 24 °C, 55 and 75% RH. Recommended storage conditions are around 24 °C with 70 to 75% r.H. See also ASHRAE charts about other tobacco processing phases.
Tobacco reacts in few hours to changes in humidity and temperature levels thus requiring a reliable humidity control. Tobacco leaves, cut tobacco and paper are hygroscopic materials, they lose their moisture content when the air is too dry, and it rapidly deteriorates with extremely high humidity levels.
CIGARETTES MANUFACTURING
Tobacco and paper are hygroscopic materials, they lose their moisture when the air is too dry. Dry air degrades tobacco properties resulting in shrinkage, brittleness, splitting and weight loss. The right humidity level avoids tobacco to fall out of cigarettes and papers to misfeed on cigarette manufacturing machines.
BENEFITS
Theater, Opera and Performing Arts humidification with Misting
Dry air in a theater is uncomfortable for singers, actors and audiences.
A “comfort zone” humidity level must be obtained to prevent dryness of the mouth and other vocal annoyances during live performances. In addition to overall ambient comfort, a theater misting system helps to reduce the dust in the air that can be annoying to actors, dancers and singers.
OVERALL COMFORT
Adequate air humidity makes the environment more confortable and protects the respiratory tract ensuring that actors, singers, dancers and musicians feel good in their workplace.
THE RIGHT HUMIDITY LEVEL
Creating the right environment is a rigorous process. Nozzles must not be visible, and residual water droplets must be avoided. Because every theater is unique, we work with the managers to maintain the best humidity level for the audience, the performers, and the patrons.
EFFECTIVE SOLUTION FOR:
- Weak and unclear voices
- Dry nose, mouth and eyes, burning irritation, pain
- High concentration of airborne dust
- Keeping the correct moisture level in wooden floors and furniture